La mia esperienza con GTT

Ambassador for GTT Italia

Essere ambasciatore per me significa comunicare agli altri l’importanza della natura che si trova intorno a noi.
Ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere Theodora ed il Team di persone che con lei lavorano per trasmettere importanti messaggi, in particolare Ellie.
Molti sono i temi che con Green Teen Team abbiamo affrontato e mi hanno permesso di vedere il mondo che mi sta attorno in modo diverso come il riciclo dei rifiuti ed in particolare della plastica, il mondo delle tartarughe e delle testuggini, la distruzione costante da parte dell’uomo di molti habitat di importantissime specie di animali.
Inoltre in questi ultimi anni ho avuto la possibilità di conoscere molte persone nuove, in parte straniere per cui vi è la necessità di colloquiare in inglese cosa molto utile per la mia crescita.
I campi estivi sono stati un’esperienza indimenticabile ed in particolare quello in Inghilterra.
Negli ultimi due anni ho avuto la possibilità di seguire direttamente il recupero di alcuni uccelli selvatici che sono poi stati liberati con i membri del GTT ed è stato un grande stimolo per imparare a guardare con occhio diverso tutto il mondo degli uccelli che vivono attorno a noi.
Ho imparato che possiamo fare molto per loro. Al Parco Natura Viva abbiamo posizionato i nidi con la collaborazione di GTT e la Lipu (sezione di Verona). Questi nidi sono per piccoli uccelli selvatici. Tra qualche mese controlleremo quanti di loro sono stati utilizzati e anche se per questo primo anno non dovessero essere stati frequentati lo potranno essere negli anni futuri.

E’ importante imparare quali sono le specie che frequentano il nostro mondo e capire di cosa hanno bisogno e magari cercare di preservare il più possibile anche il loro ecosistema come gli alberi ad esempio, fondamentali per la costruzione dei loro nidi, per proteggerli dalle intemperie e fornirgli il cibo di cui si nutrono.

Le specie che potrebbero utilizzare i nostri nidi e che vivono attorno a voi sono ad esempio:
Passero comune (Passer domesticus)
Passera mattugia (Passer montanus)
Pettirosso (Erithacus rubecula)
Cinciarella (Parus coeruleus)
Cinciallegra (Parus major)
Picchio verde (Picus viridis)
Codirosso (Phoenicurus phoenicurus)
Pigliamosche (Muscicapa striata)

Se volete possiamo insieme studiarle un po’ meglio e magari preparare una mappa di tutte le specie che riusciamo a riconoscere.

Filippo Sandri