Painted Dog Conservation

Salvare i cani dipinti attraverso l'azione e l'educazione

Painted Dog Conservation (PDC) ha messo insieme un modello di conservazione che secondo loro funzionerà  a lungo termine e porterà una differenza significativa per la popolazione dei licaoni nello Zimbabwe. Impiegano oltre 60 persone dei villaggi locali per gestire programmi di conservazione e programmi di educazione e sensibilizzazione.

Questi sforzi riguardano tutto il personale dell’Unità anti-bracconaggio che pattuglia quotidianamente le aree locali per fornire una forma diretta di protezione per i licaoni e che gestiscono la struttura di riabilitazione dove trattano i licaoni feriti e orfani prima di rimetterli in libertà. Questi scout altamente addestrati pattugliano con cani da pastore tedeschi in grado di rintracciare i bracconieri e individuare le trappole.

PDC controlla più di 6 branchi di licaoni su base giornaliera all’interno del Hwange National Park.

Saresti perdonato per aver confuso questi animali chiazzati dalle grandi orecchie per le iene, ma sono creature chiaramente differenti. Mentre le iene sono più legate ai gatti, i licaoni condividono un lontano antenato comune con sciacalli, lupi, coyote e, come suggerisce il nome, con i cani domestici.

Hanno più di quanto sembra in comune con il migliore amico dell’uomo! Sono molto socievoli, hanno forti legami familiari, passano la maggior parte del loro tempo insieme e si prendono cura dei cuccioli l’un l’altro. La loro prima priorità è proteggere il loro branco; i cuccioli ricevono la prima poppata dopo un’uccisione, “zie” come pup-sitter per altre madri, e se un licaone si ammala o ferisce, i compagni si radunano attorno per prendersi cura di lui.

La più grande minaccia per i licaoni non proviene da grandi predatori o da altre cause naturali – ma dagli esseri umani. Per questo motivo, PDC mette molta energia per lavorare con le comunità locali, agricoltori e bambini per migliorare la conoscenza e l’attenzione per i licaoni. Lo sviluppo della comunità e gli sforzi di sensibilizzazione come questi sono una delle priorità chiave del PDC. Tra questi ci sono il Children’s Bush Camp, Community Outreach, Community Development, Visitor Center e l’Iganyana Art Center.

GTT ha recentemente iniziato a collaborare con il Children’s Bush Camp di PDC. Abbiamo raccolto fondi grazie a una festa di fine anno scolastica che andrà a fornire nuovi posti per i bambini che parteciperanno al campo.

Inoltre, attraverso la connessione con PDC, GTT sta esplorando le possibilità di creare gruppi di sostegno ai giovani per i giovani che hanno vissuto in questi campi e vorrebbe sviluppare ulteriormente le loro prospettive. Presto vi daremo maggiori informazioni ….

Di seguito è riportato il recente rapporto di uno degli studenti che ha preso parte al campo

 

https://www.painteddog.org/education-and-outreach-programs