Numana Citta delle Tartarughe

Fondazione Cetacea e Numana Città delle Tartarughe

La collaborazione tra la Green Teen Team Foundation, la Fondazione Cetacea e la Città delle Tartarughe di Numana completa i tre tipi di cheloniani con cui lavoriamo, terra, acqua dolce e mare! Il progetto funziona efficacemente con i comuni di Numana e Bussolengo per coinvolgere gli scolari nell’importanza della biodiversità in classe e sul campo. Sabato 5 settembre 2015, Drago, una tartaruga Loggerhead riabilitata, è stata rilasciata di nuovo sul mare Adriatico con un localizzatore GPS sponsorizzato GTTF!

Il progetto “Numana City of the Turtles” è nato grazie ai dieci anni di collaborazione tra il distretto di Numana e la Fondazione Cetacea di Riccione.

Pochi sanno che la parte medio-alta del mare Adriatico è molto ricca con le tartarughe della famiglia Loggerhead. Una delle domande più popolari tra i turisti che visitano il Centro di soccorso è “dove li prendi?”

Lo scopo del progetto è informare gli utenti della costa sui tesori del mare Adriatico e in particolare sulla presenza permanente (e non casuale) delle tartarughe marine nella baia del Conero.

Il momento migliore del progetto è il rilascio delle tartarughe recuperate nel mare: quelle sono le cosiddette liberazioni fatte dall’area di riabilitazione denominata “la baia”.

È risaputo che ultimamente la buona pratica di tutela ambientale è diventata un valore aggiunto: il turismo, infatti, non è più visto solo come la permanenza in un luogo dove è possibile rilassarsi, divertirsi e godersi i servizi ma come la ricerca di nuovi esperienze forti.