@hkplasticwaste

Siamo 3 studenti della Forma 3 della Creative Secondary School che sensibilizzano sulla situazione dei rifiuti di plastica a Hong Kong.
Stiamo pubblicando fatti e modi per migliorare la situazione attuale anche durante questa pandemia. Non è troppo tardi per iniziare subito ad agire!

Per il nostro progetto comunitario, abbiamo deciso di sensibilizzare sui temi dei rifiuti di plastica, più precisamente a Hong Kong. Siamo sicuri che tutti siano a conoscenza della pandemia COVID-19. Ha colpito tutti e ha influenzato anche il nostro progetto. Il nostro piano iniziale era ridurre l’uso dei rifiuti di plastica all’interno della nostra comunità scolastica. Come abbiamo notato, la mensa del CSS produce una quantità allarmante di rifiuti di plastica, principalmente provenienti da cannucce e utensili di plastica. Tuttavia, a causa della pandemia non siamo stati in grado di condurre la nostra azione, quindi abbiamo deciso di fare una difesa e informare il nostro pubblico sui problemi dei rifiuti di plastica a Hong Kong e su come possiamo affrontarli individualmente attraverso il nostro account Instagram hkplasticwaste. La nostra missione / obiettivo è incoraggiare gli altri a ridurre e comprendere il problema dei rifiuti di plastica!

Possiamo rifiutare l’uso della plastica per ridurre i rifiuti di plastica. Non è troppo tardi per iniziare subito ad agire!

Ad esempio,
• rifiutare le cannucce quando si prende una bevanda. Basta un semplice “niente paglia per favore”.
• rifiutare le cime delle bevande
• rifiutando di imballare il cibo in una scatola di plastica

Un altro passo semplice per evitare che più rifiuti di plastica sia riutilizzare la plastica stessa.

Per esempio,
• portare le proprie borse della spesa riutilizzabili
• portando la tua tazza riutilizzabile • usando cannucce ridimensionabili su cannucce di plastica
• portare un contenitore riutilizzabile per gli avanzi di cibo
• scegliere abiti e oggetti realizzati con materiali ecocompatibili

Ogni giorno a Hong Kong vengono lanciati 5,2 milioni / 132 tonnellate di bottiglie di plastica
Ogni giorno a Hong Kong vengono smaltiti in media oltre 10.000.000 di sacchetti di plastica
Le materie prime dei sacchetti di plastica provengono dal petrolio. Uno studio mostra che le risorse petrolifere mondiali si esauriranno entro 40 anni. Pertanto, sprecare sacchetti di plastica equivale a sprecare preziose risorse petrolifere.
Ricicla la plastica che hai usato. Facci se riciclare bidoni e riciclare bottiglie di plastica, scatole di plastica e barattoli di plastica. Assicurati di non buttarlo via insieme alla spazzatura. Puoi anche restituire i sacchetti monouso ai negozi di alimentari affinché possano riciclarli.

 

 

 

Firma qui la petizione del WWF per ridurre i rifiuti di plastica

Qualche info sulle microplastiche ….

Le microplastiche sono più piccole di un quarto di pollice, spesso un millimetro o più piccole; le nanoplastiche sono ancora più minuscole, misurano meno di 0,1 micrometri (un micrometro è 1.000 volte più piccolo di un millimetro).

Le maggiori fonti di esposizione umana alle microplastiche provengono probabilmente dalla polvere aerodispersa, dall’acqua potabile (compresa l’acqua del rubinetto trattata e dall’acqua in bottiglia) e dai frutti di mare (in particolare i crostacei, perché mangiamo l’intero animale). La plastica nell’oceano o nei corpi idrici attrae anche inquinanti come metalli pesanti e contaminanti organici, come i pesticidi organoclorurati, che sono attratti dalla superficie idrorepellente della plastica. Molte di queste sostanze chimiche e contaminanti hanno potenziali effetti sulla salute. Secondo Rochman, la ricerca sugli animali ha dimostrato che è possibile che alcune materie plastiche passino dalle vie aeree o dal tratto gastrointestinale al sangue o al sistema linfatico, diffondendosi e accumulandosi in altri organi. Se una plastica può rendere probabile questo viaggio dipende dalle sue dimensioni, forma, tipo e da una miriade di altre caratteristiche. Una volta incorporate, queste plastiche potrebbero potenzialmente causare infiammazioni o lisciviazione di sostanze chimiche.

Chiara, Elisabetta e Vienna